Attrezzi indispensabili per gli amanti del fai da te
Il bricolage è uno degli hobby più diffusi, creare con le proprie mani oggetti creativi oppure sbrigare lavoretti domestici offre una grande soddisfazione. Il fai da te è anche un ottimo modo per passare il weekend in modo diverso dal solito, dare sfogo alla voglia di creare e inoltre è l’ideale anche per il benessere personale, fare bricolage aiuta infatti ad alzare l’autostima e alleviare lo stress.
Per chi volesse iniziare ad appassionarsi a questo hobby, ma non sa da dove cominciare, internet offre una quantità innumerevole di tutorial di idee e spunti per realizzare qualcosa con le proprie mani.
Per poter iniziare a lavorare servono chiaramente gli strumenti adatti al mestiere, vediamo quindi quali sono gli attrezzi indispensabili che non posso assolutamente mancare nel kit del bricoler per realizzare i propri progetti. Partiamo con gli utensili più semplici
IL SET DI CACCIAVITI
I cacciaviti sono tra gli attrezzi più utilizzati, non solo per il bricolage ma anche nei lavori domestici. Non è necessario averne a disposizione moltissimi, è sufficiente avere a portata di mano quelli principali, ovvero un cacciavite a croce e uno a stella.
Oppure per i lavori di precisone consigliamo il set di cacciaviti dove sono presenti varie tipologie di punte adatte a ogni tipo di necessità.
CHIAVI
Le chiavi a forchetta sono indispensabili per stringere oppure per allentare viti e bulloni, è sempre bene avere a portata di mano un piccolo set di chiavi di diverse misure in base alle necessità.
TRAPANO
Il trapano è il re degli attrezzi per il fai da te, è lo strumento che assolutamente non può mancare, ed è infatti indispensabile per moltissimi utilizzi, essendo uno strumento molto versatile per la sua capacità di lavorare su diversi materiali. C’è un’ampia scelta di modelli, dai più economici a quelli professionali. La scelta va effettuata, chiaramente, sulla base delle proprie esigenze, a seconda dei lavori che si intendono svolgere. Il nostro trapano avvitatore più completo fa parte della gamma RBAT, che consigliamo sopratutto per la possibilità di intercambiare la batteria con altri attrezzi della stessa linea.
SEGHE O SEGHETTI ELETTRICI
Un altro strumento molto utile per chi vuole comporre il proprio kit per il fai da te è sicuramente la sega o il seghetto alternativo. Indispensabili per tagliare il legno senza fare fatica e sopratutto per farlo in modo preciso. Oltre al legno si possono tagliare anche altri materiali come la plastica e il metallo.
TORCIA
La torcia viene molto spesso sottovalutata tra gli attrezzi da avere nel proprio kit di lavoro. È invece uno strumento molto utile soprattutto se capita di trovarsi in un blackout in casa oppure semplicemente per illuminare dei punti poco illuminati mentre si sta lavorando. Le torce frontali in questo ultimo caso, sono molto comode perché danno la possibilità di lavorare in completa libertà lasciando libere entrambe le mani. Per avere a disposizione un’illuminazione più potente consigliamo invece una delle nostre torce della gamma RBAT20.
COMPRESSORE
Altro strumento immancabile è sicuramente il compressore. Oltre a tornare sempre comodo in casa, per gonfiare ruote di auto o biciclette, è un attrezzo utile per svariati lavori da svolgere come ad esempio una verniciatura, o semplicemente per soffiare e pulire.
ACCESSORI DI SICUREZZA
Parlare di sicurezza mentre si lavora è d’obbligo, soprattutto per chi è alle prime armi e non ha dimestichezza con gli attrezzi. La sicurezza deve essere la priorità, ed è importante quindi indossare le giuste protezioni, come guanti da lavoro, e in caso di necessità, caschetto, visiera e mascherine.
Questi indicativamente sono gli accessori generali di cui un bricoler difficilmente può fare a meno per realizzare le sue idee. Completano il kit poi i classici strumenti come il metro, il martello, livella e il cutter.
Una volta realizzato il vostro Kit di lavoro potrete realizzare i vostri progetti ;)



















